Seleziona una pagina

Gallery

Cemento o Legno?

Non esistono tetti completamente in legno o in cemento.
I tetti, piani o inclinati, sono realizzati da tre elementi principali: una struttura portante, una superficie rigida coprente e una superficie protettiva. Infine è neccessario l’elemento isolante.
Quando si sceglie il materiale di costruzione ci si riferisce ai primi due elementi, ovvero la struttura e la copertura.
La posizione geografica non è fondamentale sulla scelta, mentre è neccessario valutare la struttura portante dell’edificio. Se questa ha carenze di carattere statico, solitamente negli edifici esistenti, un tetto in legno essendo più leggero è la scelta ottimale e grazie la sua elasticità ha un comportamento antisismico migliore.
Per chi ha tempi ristretti, scegliere è facile: la costruzione di una copertura in legno ha tempi dimezzati il che influisce anche sui costi in quanto il cantiere ha durata inferiore.
Da non dimenticare l’aspetto estetico, l’eleganza ed il calore trasmesso da un tetto in legno è unico.

 

 

 

Domande più frequenti

Il legno è meno resistente agli incendi?

E’ una sorpresa la resistenza al fuoco del legno. La velocità di penetrazione della carbonizzazione è di circa 1 millimetro al minuto, che permette ad una struttura in legno di resistere più a lungo prima del collasso della struttura rispetto al calcestruzzo piegato sotto il proprio peso.

E' più costoso un tetto in legno o tradizionale?

Dipende dalle singole esigenze costruttive.
In linea di principio un tetto in legno ha un costo superiore, ma il tempo impiegato per realizzarlo è molto inferiore riducendo i costi della gestione del cantiere.

Le prestazioni acustiche del legno rispetto al cemento sono peggiori?

Il legno ha una scarsa resistenza all’impatto acustico, in quanto i materiali più sono compatti e pesanti, più sono resistenti al rumore.
Ha una densità molto inferiore rispetto al calcestruzzo, ma un tetto in legno essendo più leggero e meno spesso permette di aggiungere pacchetti isolanti che ne migliorano le caratteristiche fonoassorbenti.

Il legno ha un buon isolanteto termico?

Come detto in precedenza il legno ha una densità molto più bassa rispetto al cemento, quindi risulta maggiormente isolante a livello termico, ma poco a livello acustico, l’esatto contrario del cemento.

Un’abitazione in legno è una scelta ecosostenibile